Com’è cambiata la nostra Scuola al tempo del Coronavirus

L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha imposto il lockdown generale e la chiusura di tutti gli istituti scolastici. Questo ha comportato la necessità di strutturare e rimodulare l’attività formativa attraverso laboratori mirati in modalità virtuale e una didattica a distanza completa, in modo da portare avanti i programmi scolastici di diverso ordine e grado.

Un cambiamento che ha visto nel nostro Istituto e nelle insegnanti una pronta risposta a livello di formazione personale, elasticità e spirito di adattamento. La volontà era quella di continuare a fornire una formazione di alto livello, di rimanere in contatto con gli alunni favorendo la relazione a distanza, ma anche di dialogare con le famiglie per rispondere alle diverse necessità.

Ma com’è cambiata la nostra Scuola al tempo del Coronavirus?
Ne abbiamo parlato con alcune delle nostre insegnanti per raccontare come sono stati vissuti questi mesi di “distanza”, attraverso sensazioni, iniziative e progetti.

Lara Garaventa, insegnate Scuola Secondaria Primo Grado Mario Lodi e Liceo Olivetti, racconta come è stata affrontata una “nuova idea di didattica, tra innovazione digitale, formazione e gestione del cambiamento”.

Per il video: https://bit.ly/30RkUa9

Elisabetta Salvini, insegnante Scuola Secondaria di Primo Grado Mario Lodi e Liceo Olivetti, affronta il tema de “L’importanza del confronto e del lavoro di squadra”.

Per il video: https://bit.ly/2X1ZupJ

Giulia Ravanetti, insegnante Scuola Secondaria di Primo Grado Mario Lodi e Liceo Olivetti, ci racconta “Come è stato affrontato il cambiamento: soluzioni e nuove opportunità”.

Per il video: https://bit.ly/3gc7hIY

Giorgia Varisco, insegnante Scuola Primaria Mario Lodi,  si sofferma su una breve analisi della didattica a distanza e sulla necessità di “continuare la formazione e rafforzare il coinvolgimento degli studenti”.

Per il video: https://bit.ly/2P65AAI

Sara Vitali, insegnante della Scuola Secondaria di Primo Grado Mario Lodi e Liceo Olivetti,  parla dell’esperienza, gli strumenti e le impressioni relative a “Un nuovo modo di fare scuola con la didattica a distanza”.

Per il video: https://bit.ly/30405cd

Sara Sirocchi, insegnante della Scuola Primaria Mario Lodi, evidenzia le “Potenzialità e risorse della didattica a distanza”.

Per il video: https://bit.ly/30Rdtji