Comunicazione alle famiglie per l’avvio dell’anno scolastico 2020-21: scuola Primaria, secondaria di 1° Grado e Liceo

Un intenso lavoro organizzativo e di analisi è stato compiuto in queste settimane da parte di tutta la scuola con i tecnici incaricati e, se non vi saranno cambiamenti nelle direttive ministeriali, la notizia bella e importante è che tutti gli ordini di scuola potranno frequentare in presenza, nelle aule e negli spazi a loro destinati. Abbiamo provveduto insieme al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e il nostro Medico Competente a rivedere il DVR (documento di valutazione dei rischi) e a riprogettare le procedure di prevenzione e sicurezza che al momento sono indicate come necessarie per il riavvio della scuola.

Come era stato anticipato nelle precedenti comunicazioni, a settembre la nostra scuola ricomincerà le attività didattiche prima dell’inizio ufficiale delle lezioni del nuovo anno scolastico. Ad ogni famiglia iscritta sarà recapita una comunicazione che dettaglia la modalità con quale partecipare a questa prima parte di attività (3 -11 settembre).

Di seguito alcune informazioni di carattere generale.

  1. Gli ingressi

Allo scopo di evitare assembramenti l’ingresso dei diversi ordini di scuola sarà scaglionato. Le classi dovranno entrare da due differenti ingressi che verranno debitamente indicati attraverso un’apposita segnaletica, mentre i genitori potranno entrare nel cortile ma non potranno sostarvi con percorsi e orari separati per i tre ordini di scuola (Primaria, Secondaria di 1° Grado e Liceo). Gli ampi corridoi, tutti con possibilità di areazione, permettono di muoversi con agio da uno spazio all’altro senza creare assembramenti.

  1. Aule – Laboratori

Dopo un attento lavoro di misurazioni e simulazioni, siamo in grado di organizzare la scuola utilizzando gli spazi che la stessa ha a disposizione: aule, laboratori, sale studio.

Le nostre aule consentono ampiamente di rispettare quanto previsto dal CTS a livello nazionale e sono attrezzate in modo da garantire la presenza fisica di tutti gli studenti a scuola con banchi individuali e armadietto personalizzato. La scuola è dotata di impianto di riciclo dell’aria (UTA) e in alcuni ambienti sarà stabilita l’apertura delle finestre almeno ad ogni cambio d’ora.

I nostri laboratori (scientifici e tecnologici) sono modulabili in funzione del numero dei presenti

  1. Mensa

A tutti sarà garantito il servizio mensa. Abbiamo provveduto a diminuire il numero dei posti a sedere e, con uno sforzo organizzativo, sono stati rivisti i tempi dei diversi turni di mensa. Gli alunni che intenderanno utilizzare il servizio saranno organizzati per classi e l’accesso ai locali sarà effettuato ordinatamente in fila, distanziati sia prima che durante la consumazione.

  1. Studio Pomeridiano

L’attività di studio assistito per la Scuola secondaria di 1° grado, vista la capienza degli ambienti nei diversi piani e l’utilizzo di diversi spazi a disposizione, sarà garantito secondo le modalità previste.

  1. Spazi Comuni

Stiamo provvedendo a rivedere le modalità di utilizzo degli spazi cosiddetti comuni (ingresso/uscita, di utilizzo delle scale, bagni, corridoi, distributori automatici, segreteria): prima dell’inizio dell’anno saranno indicate le modalità e le procedure.

  1. Palestre

La palestra rimane per noi uno spazio di eccellenza che la scuola ha il privilegio di avere con attiguo il campetto da calcio in sintetico. Il numero delle classi e dei corsi attivati consente a tutti gli studenti di usufruire di quegli spazi per le ore di educazione fisica e le attività sportive che la scuola organizzerà.

  1. Interventi di Pulizia e Sanificazione

In base al DVR sopracitato il personale di pulizia seguirà un protocollo aggiuntivo e specifico per le pulizie accurate di tutti gli ambienti e le sanificazioni quotidiane richieste. In aggiunta abbiamo acquistato una macchina igienizzante a perossido di argento che periodicamente, a scuola chiusa, sarà utilizzata per la sanificazione.

  1. Varie

Ci stiamo confrontando sui diversi tavoli (Ufficio Scolastico Regionale, Provincia, ASL e Comune) per rimanere aggiornati circa le misure che ancora non sono state dettagliate in modo preciso (come ad esempio la ricreazione di metà mattina; l’utilizzo degli spogliatoi delle palestre). A tutti sarà richiesta una maggiore collaborazione nel mantenere puliti e in ordine gli spazi utilizzati per favorire il lavoro del personale. Ad ogni studente sarò richiesto di avere sempre con sé almeno un paio di mascherine.

Entro il 1°settembre saranno fornite ulteriori informazioni, anche per regolare l’accesso dei genitori agli uffici della segreteria che inevitabilmente dovrà essere contingentato e su alcune fasce orarie.

La segreteria rimarrà chiusa dal 3 al 23 agosto; per urgenze potete telefonare al n° +39 3356289758

 

Il Presidente                                                                      Il Preside

Dott. Papotti Marco                                                        Prof. Giovanni Ronchini