“Summer School Mario Lodi”, primo centro estivo 3/6 anni di Proges Educa

Dopo i lunghi mesi di lockdown, e la chiusura di scuole e asili, si è presentata la necessità di un graduale e calmierato ritorno alla normalità, soprattutto per quanto riguarda l’ambito legato ai bambini che, in questo stop forzato, si sono trovati improvvisamente all’interno di una quotidianità diversa e lontani dalle loro abitudini di gioco, socializzazione e amicizie.

Da qui la volontà di fornire una risposta concreta ai bisogni proprio dei più piccoli e delle loro famiglie, attraverso soluzioni in grado di garantire un supporto in completa tranquillità e secondo le norme di sicurezza necessarie in questo momento.

Proges Educa ha attivato così il Centro Estivo 3/6 anni “Summer School Mario Lodi”, presso la Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Mario Lodi di Parma, per tutto il mese di giugno.

E sono stati circa 60 i bambini che, suddivisi in turni settimanali per permettere il corretto svolgimento delle attività in virtù del distanziamento sociale vigente, hanno partecipato alle iniziative ludiche tornando a vivere il senso di scoperta e socializzazione tanto importante per la loro crescita.

Un centro estivo nuovo ma molto significativo per i piccoli che hanno avuto la possibilità di rientrare nella loro scuola, rivedere gli amici e passare del tempo con loro prima delle vacanze estive. Una situazione ancora più rilevante per quanto riguarda i bimbi di 5 anni, che a settembre cominceranno la Scuola Primaria, chiudendo una fase per proseguire il loro percorso di crescita.