Consiglio d’Istituto

Competenze

Ha competenze in materia di indirizzi generali gestionali ed educativi.

Spetta al Consiglio

  • definire gli indirizzi generali per le attività della scuola anche in relazione ai rapporti con il contesto territoriale;
  • adottare il Piano dell’Offerta Formativa, elaborato dal Collegio docenti;
  • approvare l’adesione della scuola a bandi, iniziative culturali e sportive, accordi con agenzie operanti sul territorio in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa;
  • adottare il regolamento d’istituto;
  • esprimere pareri e formulare proposte circa l’andamento generale e didattico e circa questioni di organizzazione scolastica (programmi, sperimentazioni, corsi di recupero, attività, orario, vacanze, libri…).

Composizione

Il Consiglio di Istituto è composto, oltre che di diritto dai rappresentanti dell’Ente gestore e dal Preside, da una rappresentanza dei docenti, da una rappresentanza del personale non docente, e da una rappresentanza dei genitori e degli studenti del Liceo.

Le componenti sono rappresentate come segue: Legale Rappresentante dell’Ente gestore, Preside, 4 genitori, 3 studenti, 6 docenti, un rappresentante del personale non docente. Il Consiglio elegge un Presidente tra i genitori e un segretario. La carica ha durata triennale tranne per la componente studentesca rinnovata annualmente.