Organizzazione generale

La scuola accoglie circa 90 bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, organizzati in tre sezioni omogenee ed una eterogenea.

All’ingresso della struttura, nell’ufficio direzione è presente una segretaria.

Le iscrizioni al primo anno di scuola dell’infanzia seguono il calendario fissato dal Ministero. L’iscrizione per gli anni successivi va espletata nel periodo compreso tra fine maggio e inizio giugno.

Le nostre insegnanti

Le insegnanti della scuola sono quattro coadiuvate da assistenti, la Responsabile della struttura è una Suora Imeldina. Le insegnanti possiedono l’adeguato titolo di studio ed hanno conseguito l’abilitazione ministeriale, sono assunte a tempo indeterminato secondo il Contratto Nazionale del Lavoro A. G. I. D. A. E.; le assistenti sono assunte con rapporto di lavoro part-time.

La formazione dei docenti

Il personale docente partecipa annualmente a Corsi di Formazione ed Aggiornamento organizzati dalla F. I. S. M., dalla Regione, dall’Ufficio Scolastico Provinciale o da associazioni che operano nel territorio.

Le insegnanti collaborano con i pedagogisti del Coordinamento pedagogico-didattico F. I. S. M. di Parma.

Durante il corso dell’anno scolastico anche la Congregazione organizza corsi di formazione di carattere pedagogico-religioso, ai quali partecipano gli insegnanti che operano in tutte le scuole dell’Istituto.

Saltuariamente, tirocinanti del Liceo delle Scienze Umane “P. G. E. Porta” e di altre Scuole Superiori o Facoltà Universitarie a carattere pedagogico e psicologico fanno richiesta di un periodo d’esperienza all’interno della struttura coordinate da un tutor.

Coordinatore didattico

• Giovanni Ronchini

Maestre

• Lucia Ferrari
  • Veronica Maltempo Insegnante di musica
  • Valentina Massaroli
  • Francesca Panciroli
  • Stefania Tarasconi

Assistenti

• Gabriella Busciglio
  • Irida Shyti
  • Veronica Cortecci

• Maria Spanu

I servizi

Il servizio di pulizia dei locali scolastici viene svolto giornalmente dall’impresa CO.L.SER.

Il servizio mensa per la preparazione dei pasti è appaltato alla ditta Felsinea Ristorazione

La scuola usufruisce del Servizio Sanitario pubblico e garantisce la realizzazione di iniziative, anche in collaborazione con enti esterni (A. U. S. L., Associazioni di Volontariato, ecc…) per aiutare bambini e bambine che incontrano difficoltà cognitive e/o comportamentali al fine di attuare strategie didattiche ed educative mirate e condivise

Tutti i bambini e le bambine, il personale docente e non docente, sono assicurati.