La scuola accoglie circa 90 bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, organizzati in tre sezioni omogenee ed una eterogenea.
All’ingresso della struttura, nell’ufficio direzione è presente una segretaria.
Le iscrizioni al primo anno di scuola dell’infanzia seguono il calendario fissato dal Ministero. L’iscrizione per gli anni successivi va espletata nel periodo compreso tra fine maggio e inizio giugno.
Le nostre insegnanti
Le insegnanti della scuola sono quattro coadiuvate da assistenti, la Responsabile della struttura è una Suora Imeldina. Le insegnanti possiedono l’adeguato titolo di studio ed hanno conseguito l’abilitazione ministeriale, sono assunte a tempo indeterminato secondo il Contratto Nazionale del Lavoro A. G. I. D. A. E.; le assistenti sono assunte con rapporto di lavoro part-time.
La formazione dei docenti
Il personale docente partecipa annualmente a Corsi di Formazione ed Aggiornamento organizzati dalla F. I. S. M., dalla Regione, dall’Ufficio Scolastico Provinciale o da associazioni che operano nel territorio.
Le insegnanti collaborano con i pedagogisti del Coordinamento pedagogico-didattico F. I. S. M. di Parma.
Durante il corso dell’anno scolastico anche la Congregazione organizza corsi di formazione di carattere pedagogico-religioso, ai quali partecipano gli insegnanti che operano in tutte le scuole dell’Istituto.
Saltuariamente, tirocinanti del Liceo delle Scienze Umane “P. G. E. Porta” e di altre Scuole Superiori o Facoltà Universitarie a carattere pedagogico e psicologico fanno richiesta di un periodo d’esperienza all’interno della struttura coordinate da un tutor.
Coordinatore didattico
- Giovanni Ronchini
Maestre
- Lucia Ferrari
- Veronica Maltempo Insegnante di musica
- Valentina Massaroli
- Francesca Panciroli
- Stefania Tarasconi
Assistenti
- Gabriella Busciglio
- Irida Shyti
- Veronica Cortecci
Segreteria
- Maria Spanu
I servizi
Il servizio di pulizia dei locali scolastici viene svolto giornalmente dall’impresa CO.L.SER.
Il servizio mensa per la preparazione dei pasti è appaltato alla ditta Felsinea Ristorazione
La scuola usufruisce del Servizio Sanitario pubblico e garantisce la realizzazione di iniziative, anche in collaborazione con enti esterni (A. U. S. L., Associazioni di Volontariato, ecc…) per aiutare bambini e bambine che incontrano difficoltà cognitive e/o comportamentali al fine di attuare strategie didattiche ed educative mirate e condivise
Tutti i bambini e le bambine, il personale docente e non docente, sono assicurati.