MURI NARRANTI

“Muri narranti” è un progetto legato alla street art, dove i muri vengono interpretati non come separazione, ma divengono pagine narrative di vissuti, pensieri, esperienze, sentimenti e condivisione.
Così nel giardino della scuola dell’infanzia, il muro prima grigio è stato reso unico dagli street artists di SDP CREW dell’Associazione Emersa (Sant’Ilario, RE) che hanno progettato e realizzato insieme ai bambini un murales celebrativo per il centenario della nascita di Mario Lodi, dedicato alla bellissima storia di Cipì.
Ne è nata un’opera ricca di emozioni che stimola curiosità, dialogo e cooperazione, un’opera che parla con rispetto ai bambini attraverso un forte impatto emotivo.
Il muro è diventato così una finestra da cui partiremo per nuove letture educative e per continuare a guardare il mondo.

“Uno dei bambini si alzò e andò a guardare cosa succedeva sui tetti di fronte. A poco a poco anche gli altri fecero lo stesso. E allora mi domandai: lasciar fare o reprimere? Così mi alzai e insieme a loro mi misi a guardare il mondo dalla finestra.” (Mario Lodi)