Raccontare la scuola

Ogni itinerario che si compie nella scuola assume significato se viene rievocato, riesaminato, analizzato, ricostruito e socializzato; per questo si documentano i percorsi educativo-didattici dei bambini attraverso esposizioni e raccolte degli elaborati personali o di gruppo, che negli ambienti della scuola costituiscono una mostra permanente, fotografie, video, raccolte personali di materiale cartaceo, pubblicazioni e mostre tematiche.

Quando l'occhio attraversa il muro

Progettazione educativa-didattica 2018 / 2019

Il progetto per questo anno scolastico nasce e si sviluppa partendo dalle esperienze che i bambini hanno vissuto nel corso dell’anno precedente, quando indagare l’idea di LIMITE come CONFINE, ha presupposto l’ampliarsi dell’idea di confine che allontanandosi e ingrandendosi diventa ORIZZONTE. Nel «MURO» si è aperta una breccia che permette di guardare «OLTRE».

Il PDF del progetto è scaricabile dalla colonna di destra.

La magia degli orizzonti

Progettazione educativo-didattica  anno scolastico 2019/2020

La magia degli orizzonti… inventario del cielo.

Innanzi tutto ci sarà il cielo, anzi, i cieli, quelli che fanno stare adulti e bambini con il naso all’insù perché il cielo è un orizzonte veramente magico. Faremo un inventario di tutto ciò che i cieli possono contenere, ma “inventario” sarà anche tutto ciò che noi potremo ” inventare”, immaginare per poter osare ed andare oltre…