Dal punto di vista metodologico, la scuola primaria si impegna a rendere la didattica una continua scoperta, attraverso il “principio della gradualità”, sostenendo i tre passaggi dell’apprendimento: conoscere, capire, produrre.
Questo si connette all’operato di Mario Lodi per cui, in classe tutti “dobbiamo imparare a fare le cose difficili”.
Metodologie adattabili alle diverse fasi di programmazione dell’attività didattica:
- Verifica dei prerequisiti
- Problem solving
- Lezione frontale
- Brain storming
- Discussioni guidate
- Analisi dei testi, immagini, sussidi multimediali, organismi, oggetti
- Richieste di elaborazione e produzione
- Apprendimento cooperativo
- Problem solving
- Metodo scientifico
- Produzione di elaborati individuali e di gruppo
- Osservazione ed esperienze dirette
- Metodo laboratoriale
Gli strumenti didattici utilizzati sono i seguenti:
- Giochi, didattici e non
- Libri di testi e libri integrativi
- Sussidi audiovisivi
- Materiale didattico strutturato, tecnico ed artistico
- Biblioteca di classe
- Uscite didattiche
- Attività integrative