Gesù oggi…
La scuola primaria inserisce il percorso religioso in modo trasversale rispetto agli obiettivi didattici, ponendo al centro:
La nostra storia
Il 19 marzo 2013 le Mestre Luigine si fondono con la Congregazione delle Suore Domenicane della Beata Imelda che rivolgono la propria missione educativa a tutte le fasce d’età, dai 3 ai 19 anni. Fino agosto 2018 hanno operato a Parma nelle scuole d’ogni ordine e grado, e infatti, nella nuova sede di Via Brigate Julia 2/a, inaugurata nel maggio 2007, si trovano: la Scuola primaria “Santa Rosa”, la Scuola secondaria di primo grado “P.G.E. Porta” e il Liceo delle Scienze Umane “P.G.E. Porta”, mentre a pochi metri di distanza, in via Picedi Benettini 11, si trova la Scuola dell’infanzia “Santa Rosa”.
Dal 1 settembre 2018 PROGES EDUCA è l’impresa sociale che continua il lavoro educativo e formativo della Congregazione e che porta avanti con i nomi di Istituto comprensivo Mario Lodi e Liceo delle Scienze Umane Olivetti l’opera formativa ben radicata sulla città. La proposta educativa delle scuole di ispirazione cristiana, pur mantenendo i valori e i principi che hanno guidato l’opera delle maestre Luigine e della Congregazione della Beata Imelda oggi si arricchisce con le competenze apportate da PROGES EDUCA e mantiene dentro un progetto orientato ad una didattica con al centro la persona e la sua formazione umana.